Digital Public Relations: le relazioni pubbliche sul web

Le Digital Public Relations (pubbliche relazioni digitali) sono l’evoluzione 2.0 delle pubbliche relazioni. Cosa significa occuparsi delle Digital Public Relations di un’azienda?

Lo scopo delle pubbliche relazioni online (DPR) è quello di far in modo che nel web si parli dell’azienda (o del prodotto) che si rappresenta.

In termini pratici si lavora principalmente con i Social Media che ormai hanno sostituito il comune passa parola.

Promuovere e gestire gli eventi, scrivere comunicati stampa, rispondere ai commenti degli utenti e cercare di tenere alta la reputazione dell’azienda.

Questo è il mestiere del PR che si è evoluto ed adattato alle nuove regole imposte dal web. Occuparsi di pubbliche relazioni online non è del tutto uguale al modo “analogico” soprattutto perché parliamo di gestire un pubblico molto più grande. Questa è un’arma a doppio taglio: l’utente dei Social Media hanno la possibilità di scrivere qualunque cosa ed esprimere liberamente il loro pensiero, per questo occorre essere cauti e farsi aiutare da esperti del settore.

Diplomazia, competenza e strategie di web Marketing, sono le competenze Del PR digitale.

Noi di Mondial Marketing negli anni abbiamo cercato e trovato la formula giusta per gestire gli utenti dei Social Media.

Gestire le pubbliche relazioni digitali significa:

Sostenere la reputazione del cliente
Organizzare gli eventi
Aiutare il cliente a trovare la propria identità nel web
Conservare e migliorare la reputazione online
Rispondere nel giusto tono ad un commento poco piacevole
Gestire gli eventi
Creare passa parola

Il ruolo del PR è cambiato notevolmente, non si tratta solo di avere relazioni con i media e sfornare comunicati stampa come accadeva fino ad una decina di anni fa. Il digital PR mantiene il vecchio ruolo ed aggiunge contenuti di Marketing, Social Media e ricerca.

Oggi abbiamo i mezzi per diffondere una notizia in modo veloce ed indirizzarle ad un target specifico:

Il digital PR è in grado di utilizzare i Social Media, blog e recensioni, di condividerli con gli utenti del web e di creare un dialogo, una vera connessione.

Servizi Correlati