Social Media: Impensabile non inserirli nella strategia marketing

Il Social Media Marketing (SMM) riguarda la pubblicità, vere e proprie campagne marketing, utilizzando a proprio vantaggio le caratteristiche dei diversi Social Media che oggigiorno abbiamo a disposizione. Sfruttare i Social Media per ottenere più visibilità all’interno del proprio sito web, per lanciare un prodotto, per vedere cosa pensano di noi i consumatori o semplicemente per aiutare a crescere la reputazione della nostra attività.

Come per tutte le azioni di marketing è opportuno approdare alle giuste strategie ed essere cauti soprattutto quando si tratta di Social Media Marketing. Equilibrio e coerenza dei contenuti sono fondamentali quando si decide di pubblicare e condividere su Facebook, Twitter, Google plus o Instagram.

L’importante è non appesantire inutilmente gli utenti con immagini, post, video e pubblicazioni delle proprie impressioni. Mondial Marketing e i suoi collaboratori utilizzano quotidianamente i Social Media a scopo pubblicitario.

Quindi, che cos’è il Social Media marketing?

Il Social Media Marketing altro non è che un’opportunità; sfruttare le caratteristiche e gli strumenti dei Social Media a proprio vantaggio.

Sì, ma qual’è il Social Media migliore per fare pubblicità?
Scegliere il Social Media giusto per effettuare campagne di Social Media Marketing non è semplice, dipende dal tipo di attività o azienda che si vuole pubblicizzare e dal target al quale si mira. Ci sono altri motivi per utilizzare i Social Media:

Analisi (monitorare i commenti dei consumatori al fine di effettuare dei veri e propri studi di settore)
Statistiche (stabilire l’indice di gradimento di un prodotto piuttosto che un’altro)

Facebook è il Social Media più utilizzato a livello mondiale ed è anche l’unico che potremmo paragonare ad una piazza. Come la piazza di una città, Facebook vede il passaggio di diverse tipologie di persone, di tutte le età, cultura, estrazione sociale e interessi.

Facebook è il Social Media che non deve mancare mai quando si parla di Social Media Marketing.

Inutile ricordare che, per ottenere dei risultati è indispensabile pianificare una strategia, bisogna lavorare con i Social Media per un’obiettivo ben preciso; ed è in questo momento che i Social Media specialist possono svolgere il loro lavoro.

Anche Google plus deve essere preso in considerazione quando si parla di Social Media Marketing, meno utilizzato come Social Media (è al terzo posto in Italia), ma è di fondamentale importanza quando parliamo di geo localizzazione sulla mappa di Google.

Avere una pagina Google plus è importante già solo perché è Google. Può sembrare sciocco, ma Google non è solo un motore di ricerca, Google è il web!

Il secondo social più utilizzato dopo Facebook è Twitter, questo Social Media è definito come uno dei più snob, non perché il valore dei contenuti sia irraggiungibile, ma perché è utilizzato principalmente da personaggi pubblici, scrittori, artisti, attori, critici o comunque da chi ha un certo numero di seguaci (fans).

Questi sono i principali Social Media utilizzati ma ci sono anche:

Instagram
Flickr
Pinterest
Vine
YouTube

Per essere sicuri di effettuare la scelta giusta per la propria azienda, l’importante è decidere di farsi aiutare da esperti del settore, perché tanto è importante scegliere il Social Media adatto alle proprie caratteristiche aziendali/commerciali, quanto lo è pianificare una giusta strategia e centrare l’obiettivo.

Servizi Correlati