SEO Off Page: L’ultimo step della Strategia SEO

La SEO Off Page riguarda quelle strategie SEO che vanno applicate e costruite al di fuori del proprio sito web. La SEO Off Page è utilizzata come supporto della SEO On page; utilizzando entrambe queste strategie è più facile raggiungere l’obiettivo di essere visibili all’interno della grande rete globale.

Quando parliamo di SEO Off Page, non possiamo che concentrare la nostra attenzione sui link building. Che cosa sono le link building?
La link building consiste nel riuscire ad ottenere dei link in ingresso provenienti da altri siti web. Ottenere dei link in entrata (backlink), è come ottenere una raccomandazione; tanti più backlink riusciamo ad ottenere, tanto più Google ci ritiene importanti.

Prima del 2012 (ingresso dell’algoritmo penguin in Google), molti possessori di siti web riuscivano ad ottenere link in ingresso attraverso l’utilizzo di tecniche spam. Era possibile acquistare dei pacchetti contenenti dei link falsi o anche scambiarsi i link in entrata.

Per ottenere dei link in entrata che siano anche utili (link earning) è fondamentale avere nel sito o nel blog dei contenuti di qualità, per essere poi citatati in altri blog di riferimento. Attraverso la link earning è possibile ottenere dei link in entrata senza il minimo sforzo, è necessario avere dei contenuti validi e coerenti, affinché l’autore di un’altro sito o blog sia ben felice di condividere con i suoi utenti i nostri contenuti.

Curare i contenuti web prima di pensare alla seo off page

Per essere sicuri al cento per cento di avere dei contenuti di alta qualità è importane curare la parte SEO On Page. La link building è in attività SEO Off Page complicata da realizzare autonomamente, i risultati saranno visibili a lungo termine.La strategia SEO Off Page può contribuire nel tempo a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca e migliorare la reputazione sul web.

Una strategia utile è quella di utilizzare i Guest Post. Il Guest Post è un post/articolo che un autore decide di pubblicare non sul proprio sito web ma su quello di un blogger famoso.

Essere citati all’interno di un articolo contenuto in un sito web “famoso” o comunque frequentato è molto apprezzato da Google e aiuterà il nostro sito a salire nelle posizioni della ricerca Google. Non tutti hanno un blog all’interno del sito web, in alternativa è possibile chiedere ai nostri partner di “garantire” la nostra qualità.

Servizi Correlati