SEM Search Engine Marketing (SEM): strumenti per il web marketing

La Search Engine Marketing (SEM), è la pubblicità (in termini di visibilità) ottenuta grazie ai motori di ricerca. Più che pubblicità parliamo di traffico sul proprio sito web ottenuta attraverso l’indicizzazione del sito. Se noi riuscissimo ad ottenere più traffico sul nostro sito internet grazie ai motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing), senza intervenire in nessun modo sarebbe un vero miracolo.

Ottenere più accessi al sito web grazie all’indicizzazione, è un obiettivo difficile da raggiungere e lo è ancora di più se si pensa di voler fare tutto da soli. Ma qual’è esattamente l’obiettivo?

L’obiettivo che si può ottenere utilizzano gli strumenti della Search Engine Marketing (SEM) è apparire nella prima pagina dei risultati della ricerca Google.

Riuscire ad ottenere questo è possibile solo grazie alla collaborazione di esperti nel settore delle strategie Marketing online.
In Mondial Marketing operano figure professionali aggiornate nel loro lavoro, capaci di collaborare insieme, lasciando interagire le loro competenze.
Stabilito questo, andiamo a vedere quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per ottenere una Search Engine Marketing (SEM) efficace:

  • Search Engine Optimization (SEO)
  • Social Media Marketing (SMM)
  • Search Engine Advertising (SEA)
  • Online Display Marketing (ODA)

Ognuna di queste categorie rappresenta una figura professionale o più, sono mondi paralleli che provvedono allo stesso bisogno: portare il tuo sito web nella prima pagina dei motori di ricerca.

Gli strumenti della Search Engine Marketing (SEM) sono a loro volta suddivisi in altre categorie ed ambiti specifici.

Ad esempio parlando della SEO, che è il mezzo attraverso il quale è possibile scalare le posizioni, non possiamo che parlare delle Keywords. Le parole chiave sono quelle parole che un utente scrive all’interno della ricerca Google, le cosiddette Query.

Oltre alla SEO, che è la parte più tecnica delle quattro sopracitate ci sono la SEA (Search Engine Advertising) che riguarda la pubblicità a pagamento attraverso i motori di ricerca, la ODA (Online Display Marketing) che tratta sempre di pubblicità a pagamento attraverso la pubblicazione di banner, skin etc. Ed i SMM (Social Media Marketing) che riguarda la pubblicità attraverso i principali Social Media utilizzati.

Visto quante conoscenze e competenze da unire in un unica soluzione? Mondial Marketing vanta un team di esperti in ognuno di questi settori. Affidati a noi per raggiungere la vetta della search engine.

Servizi Correlati