Ricerche di mercato: Esplorare ed identificare un problema

Le Market Research Analysis (analisi ottenute tramite ricerche di mercato) è un servizio molto utile alle aziende, soprattutto a quelle che ancora non hanno stabilito le linee guida della loro identità, ma anche per le aziende che vogliono capire e analizzare i loro “problemi” e migliorare un servizio o un prodotto offerto.
Le Market Research Analysis sono le ricerche di mercato. Nello specifico per quanto riguarda Mondial Marketing parliamo di un piano di marketing digitale mediante ricerche di mercato online.

Le ricerche di mercato sono utilizzate come strategie per aiutare le aziende sin dal 1920. Le ricerche di mercato permettono di comprendere meglio determinati aspetti, trend o problemi, così da prendere delle decisioni mirate, sulla base delle ricerche effettuate.

Le ricerche di mercato sono utili per capire il punto esatto della perdita e trovare una strategia adatta per porre subito rimedio. Oggi le Market Research Analysis comprendono:

Raccolta dati
Tipologia di ricerche
Strategia

In sintesi le ricerche di mercato sono attuabili per esplorare ed identificare il problema, analizzarlo nel dettaglio, trovare le soluzioni per risolverlo e naturalmente fare in modo che non accada più.

Per effettuare un’analisi approfondita è possibile avvalersi di 2 tipologie di fonti:

Le fonti primarie che riguardano quelle derivate dalle ricerche effettuate da agenzie specializzate come Mondial Marketing.
Si svolgono A/B Test, focus group online, test di usabilità oppure si utilizza Google Analytics.
Le fonti secondarie invece sono quelle messe a disposizione dal web, come la possibilità di monitorare i gusti, le statistiche e il target di riferimento utilizzano le applicazioni per le aziende messe a disposizione dei Social Media in particolare da Facebook.

Analizzare il proprio sito web per capire qual’è la pagina più visionata, il prodotto più cliccato e il servizio più apprezzato è necessario per migliorare le performance aziendali ed investire sulle cose che il pubblico sembra apprezzare di più.

Con i Social Media invece, oltre a poter quantificare gli accessi, permettono di analizzare il gradimento dei prodotti attraverso i commenti e i target di riferimento al quale ci stiamo proponendo.

Le applicazioni non sono fini a loro stesse ma nascono per soddisfare gli obiettivi degli utenti e delle aziende contemporaneamente. Siamo coscienti del fatto che sia difficile accontentare tutti: riuscire a monitorare, analizzare dati e statistiche nel web soddisfacendo il nostro cliente senza essere troppo invasivi nei confronti dell’utente.

Servizi Correlati